Prestazioni e consulenze

IL PERCORSO

Tra Perugia e Bastia Umbra svolgo le consulenze nutrizionali individuali o familiari.

PRIMA VISITA

Anamnesi, misurazioni antropometriche e bioimpedenziometriche, rieducazione metabolica

Nella 1° visita che dura più di un’ora è fondamentale per me l’attento e dedito ascolto del paziente in una anamnesi dettagliata, ovvero una raccolta di informazioni riguardo le abitudini alimentari, le eventuali patologie pregresse, l’attento studio delle analisi ematochimiche e di eventuali referti di visite specialistiche, ecografie ed altri esami fatti in precedenza.

Faccio poi la misurazione con una bilancia bioimpedenziometrica che misura oltre che il peso anche la composizione corporea in massa grassa, massa magra, grasso viscerale ecc. e le misurazioni antropometriche (circonferenze).

Tutto ciò al fine di definire le esigenze nutrizionali e poter costruire una dieta il più possibile personalizzata che soddisfi le preferenze nutrizionali e le esigenze organizzative nel rispetto del ritmo di vita della persona che ha richiesto la mia consulenza. Nella stessa visita parleremo “dei danni che possono fare le diete” e soprattutto come evitarli, cercando di non alterare la composizione corporea, anzi di migliorarla, parliamo in pratica di come riattivare il metabolismo al fine di mantenere nel tempo i risultati raggiunti.

SECONDO INCONTRO

Consegna della dieta ed educazione alimentare

Durante il secondo incontro illustro dettagliatamente la dieta personalizzata che ho elaborato ed i vari escamotage per renderla molto pratica, calata nella propria quotidianità, ma prima ancora di ciò spiego i concetti di base della corretta alimentazione, fondamentali per capire eventuali errori alimentari e sviluppare un’autonomia nella gestione dell’alimentazione anche nelle occasioni in cui non è possibile seguire pedissequamente il foglio scritto ad esempio quando si mangia al ristorante o a casa di amici.

Tutto ciò è finalizzato a non essere strettamente legati alla dieta ma essere in grado di saper scegliere in base alle proposte di quel momento, in maniera autonoma e consapevole.

CONTROLLO

Nelle visite di controllo si valuta se il lavoro svolto ha prodotto il risultato sperato, al fine di eradicare eventuali ostacoli, e si decide, in base ai risultati o ad eventuali cambiamenti nelle esigenze, se modificare la dieta.

Ad ogni controllo vengono fatte sempre le misurazioni bioimpedensiometriche (composizione corporea in massa magra, massa grassa, grasso viscerale ecc.).

La frequenza del controllo è libera, decideremo insieme di volta in volta quando rivedersi in base a come sta andando il percorso e alle proprie esigenze organizzative e di altro genere.

CONSULENZE ALIMENTARI

Ho avuto il piacere di svolgere in più occasioni corsi di cucina dietetica in collaborazione con ristoranti, perché DIETA è un termine che deriva dal greco che significa STILE DI VITA corretto, ma non fatto di sole privazioni! Mangiare correttamente comprende anche il piacere di mangiare bene per non fare una “vita da malati per morire sani!!” come dice M. Costanzo

Ho svolto lezioni di Educazione Alimentare nelle Università della 3° Età e nelle scuole, dall’infanzia alle Secondarie. Sono state esperienze che mi hanno riempito di soddisfazione nel vedere quanto interesse ci sia verso una corretta alimentazione sia per il bambino sia per la persona anziana. Ho tenuto anche incontri informativi gratuiti riguardanti argomenti specifici come le esigenze nutrizionali nella donna in menopausa, la corretta alimentazione della mamma in allattamento e la corretta alimentazione in gravidanza.

scrivi la tua recensione