Dott.ssa Silvia Riccardi
La grande esperienza accumulata negli anni nei vari ambiti della nutrizione, mi permette di affermare che per mantenere o ritrovare uno stato di benessere psicofisico, la propria autostima, prevenire e curare molte patologie, lo strumento più efficace è l’educazione alimentare. La consapevolezza porta a risultati duraturi nel tempo e raggiunti senza restrizioni eccessive o frustranti privazioni.
Studi
Ho conseguito la laurea in Dietistica con 110/110 e lode alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli studi di Perugia, discutendo la tesi di laurea sulle Allergie e Intolleranze Alimentari.
Precedentemente il D.U. in DIETOLOGIA e DIETETICA APPLICATA con il massimo e lode, discutendo la tesi: Alimentazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari; relatore Prof. Santeusanio.
Dal 1996 accompagno il percorso di persone che vogliono ritrovare la propria forma fisica e mentale, rientrare nei loro vecchi amati vestiti conservati da anni, ma anche la propria energia sopraffatta dalla stanchezza di una vita frenetica e inevitabilmente da un’alimentazione scorretta con conseguente intossicazione e disfunzioni del sistema immunitario; riappropriarsi della propria autostima sperimentando finalmente il successo di un risultato raggiunto senza troppi sacrifici e che si rivelerà duraturo nel tempo.
Ho svolto nelle scuole progetti di educazione alimentare, mi occupo di riabilitazione nutrizionale delle persone affette da disturbi alimentari : Anoressia, bulimia, binge eating ovvero disturbo da alimentazione compulsiva.
Seguo chi ha la necessità di migliorare la propria alimentazione per migliorare la fertilità, quindi persone seguite da Centri di procreazione assistita. Obesità o sovrappeso, magrezza di varia natura, donne in gravidanza, allattamento, menopausa, bambini, anziani, diabetici, sportivi, celiaci; persone che hanno eticamente fatto la scelta di essere vegetariani o vegani.
Aggiornamento professionale
Partecipo regolarmente a corsi di aggiornamento, congressi e convegni sugli argomenti più importanti che riguardano: le Allergie e intolleranze alimentari, l’infiammazione cronica di basso grado, disfunzioni endocrine, autoimmunità, la celiachia, la medicina alternativa, la permeabilità intestinale, il microbioma (disbiosi e patologie correlate), probiotici, sterilità, nutrizione pediatrica dal bambino all’adolescente, menopausa, sistema immunitario, disintossicazione, disfunzioni metaboliche, steatosi epatica e patologie legate al fegato, aumento delle transaminasi e del colesterolo, ipertensione, diabete, alimentazione nello sport.