Cura intolleranze alimentari Perugia
Lo studio della nutrizionista Silvia Riccardi è specializzato nella cura di intolleranze alimentari a Perugia.
Negli ultimi anni si è registrata una crescita dell’incidenza di intolleranze alimentari, sempre legate al consumo di alimenti raffinati prodotti dall’industria e da stili di vita sbagliati. Il termine “intolleranza alimentare” non inquadra tuttavia una patologia specifica, è necessario eseguire diversi test specifici per capire come reagisce il nostro corpo ai diversi alimenti. E’ bene quindi sottolineare che i test validati scientificamente consentono la diagnosi di diversi tipi di intolleranze alimentari.
Nutrizionista per Cura delle Intolleranze alimentari
Se sei interessato ad un consulto per la cura di intolleranze alimentari a Perugia, scopri i nostri servi e tutte le intolleranze alimentari che trattiamo.
Intolleranza al lattosio: in questo caso, abbastanza frequente, è sufficiente limitare gli alimenti derivati del latte ma sostituirli con altri alimenti che possano garantire lo stesso apporto di nutrienti.
Allergia al nickel: sebbene questa intolleranza sia spesso cutanea e derivata dal contatto con oggetti, in qualche caso l’allergia al nickel è sistemica, cioè interessa anche l’interno dell’organismo e si rende necessario limitare anche gli alimenti ad alto contenuto di nickel.
Allergie alimentari IgE mediate: sono allergie vere e proprie che coinvolgono l’attivazione del sistema immunitario. Sono quelle più pericolose per la salute (l’ingestione di un alimento a cui si è allergici nel peggiore dei casi può portare allo schock anafilattico) ed è necessario procedere escludendo totalmente dalla dieta l’alimento incriminato.
Celiachia: il glutine contenuto nel frumento ed in altri cereali, nella persona celiaca risulta tossico e deve essere escluso completamente dalla dieta.
Presso il nostro studio ci occupiamo di stilare piani nutrizionali appositi in caso di intolleranze alimentari.